Automazione nell’industria farmaceutica: le migliori soluzioni, dallo SCADA al Cloud

Automazione nell’industria farmaceutica: le migliori soluzioni, dallo SCADA al Cloud

Tempo di lettura: 3 minuti

L’innovazione tecnologica permette di realizzare piattaforme integrate in ottica di miglioramento della performance. Una panoramica sulle migliori soluzioni dedicate all’automazione per l’industria farmaceutica. 

In tutti i settori industriali, la precisione e l’efficienza sono fondamentali. Questo è particolarmente vero se si parla di industria farmaceutica, dove l’affidabilità è un paradigma imprescindibile e strettamente legato alla sicurezza del prodotto finale. 

Per analizzare le migliori soluzioni di automazione per l’industria farmaceutica possiamo utilizzare un modello di produzione sviluppato dalla International Society of Automation (ISA). Questo modello si basa su cinque layer principali: sensori e attuatori, PLC e DCS, SCADA, MES e ERP. 

Sensori e attuatori rappresentano l’elemento di base che abilita l’automazione in fabbrica. I componenti installati a bordo macchina permettono la raccolta e trasmissione dei dati e la comunicazione con i sistemi di programmazione e controllo. 

 

Automazione farmaceutica: PLC/SCADA 

I sistemi PLC/SCADA sono un elemento fondamentale dell’automazione, non solo nel settore farmaceutico. Permettono di migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e rappresentano un importante supporto per gli operatori nell’identificare e riconoscere le informazioni provenienti dalle macchine. I sistemi SCADA portano a migliorare la consistenza dei dati e la conformità agli standard, anche e soprattutto in ottica di data integrity 

Le soluzioni SCADA sono strategiche per identificare eventuali problematiche a livello macchine e PLC in modo tempestivo. In questa prospettiva, non rappresentano “solo” una piattaforma di monitoraggio e visualizzazione, ma sono un prezioso strumento di supporto decisionale nell’ottica di miglioramento continuo dell’efficienza.  

 

Connettività, Internet of Things e tecnologie Cloud 

Da un punto di vista “storico”, oggi si parla di sistemi SCADA di quarta generazione. La caratteristica principale di questo livello di innovazione tecnologica è rappresentata dalla connettività avanzata basata sull’Internet of Things (IoT). La comunicazione tra macchine permette di ottenere dati aggregati sempre più avanzati e in tempo reale, il tutto supportato da algoritmi avanzati di analisi e modelli predittivi.  

Le soluzioni IoT vanno di pari passo con l’integrazione di tecnologie Cloud. Questi sistemi permettono di massimizzare l’efficacia della trasmissione di informazioni all’interno della fabbrica – e non solo – garantendo un flusso costante, coerente e consistente. Ciò si traduce in un miglioramento complessivo dei processi decisionali.  

 

PLC, DCS e interfacce uomo-macchina 

Sistemi di monitoraggio e supervisione, connettività, condivisione in tempo reale di dati e informazioni. Tutto ciò confluisce nei touchpoint tra macchine e operatori: le interfacce. 

Dai PLC (Programmable Logic Controller) e DCS (Distributed Control System) ai sistemi basati su smartphone e tablet, l’automazione oggi passa anche e soprattutto attraverso la creazione di interfacce sempre più ergonomiche. 

Le innovazioni in termini di interazione uomo-macchina (HMI) e esperienza utente (UX) permettono di semplificare il lavoro degli operatori riducendo i rischi di errori o incomprensione dei dati. 

La connettività “totale” e le interfacce permettono quindi di trasformare grandi quantità di dati operativi in informazioni utili che possono essere accessibili ovunque, a chiunque e contemporaneamente. 

 

MES e ERP 

L’automazione permette di prendere decisioni sempre più precise e accurate. Questo vale per gli operatori, come abbiamo visto, ma anche per direttori di stabilimento e responsabili di produzione. In questa prospettiva, un tassello importante è rappresentato dall’integrazione di soluzioni di automazione, analisi e insight con le piattaforme MES e ERP interne all’azienda. Il Livello MES in particolare permette l’implementazione di sistemi di EWI (Electronic Work Instruction) e EBR (Electronic Batch Record) indispensabili per una corretta documentazione del lotto come prescritto dalle regolamentazioni della farmacopea. 

 

Sicurezza 

Tutti gli elementi della catena di valore dell’automazione, infine, devono essere supportati da una rigorosa strategia di protezione in ottica di cyber security. La connettività e il dialogo costante tra uomo e macchina, da una parte, e tra macchine, dall’altra, non possono prescindere da un quadro generale di sicurezza da potenziali attacchi esterni e incidenti informatici  

In questo modo è possibile assicurare la massima efficienza e garantire i rigorosi standard di produzione richiesti dall’industria farmaceutica. 

 

New call-to-action