Database di impianto su modello relazionale: il caso di GE Proficy Historian

Database di impianto su modello relazionale: il caso di GE Proficy Historian

Tempo di lettura: 4 minuti

La transizione digitale parte dai dati, più precisamente, in ambito industriale, dalla capacità di trasformare i dati storici di processo di un’azienda in informazioni utili alla gestione degli asset attraverso l’uso di database su modello relazionale. È infatti dal valore creato a partire dai dati che, oggi, si costruisce la competitività di un’impresa. Parte del successo sta nel saper trarre profitto anche dalle risorse che già si possiedono, ovvero i dati generati sia all’interno della rete aziendale che al di fuori dell’ambiente dell’impianto. Una di queste risorse sono appunto i dati storici. Per la raccolta e l’archiviazione dei dati industriali disponibili sui PLC e gli SCADA, la scelta migliore è affidarsi a database su modello relazionale di tipo Historian, in grado già da tempo, grazie alle loro caratteristiche, di soddisfare le esigenze industriali in modo molto più vantaggioso dei comuni database relazionali, che spesso sono adatti a gestire solo dati amministrativi e parti di impianti e presentano una capacità di raccolta dati limitata nel tempo. Infatti GE Proficy Historian, è il software di gestione dei dati industriali realizzato per l’acquisizione, l’archiviazione, l’analisi in locale e sul cloud ed il recupero di informazioni dal processo industriale. 

 

Scegliere un Database su modello relazionale… ma cos’è GE Proficy Historian? 

La convergenza tra sistemi IT (Information Technology) e reparto OT (Operational Technology) rappresenta un fattore chiave per le aziende industriali che vogliono realizzare la trasformazione digitale. Il software GE Proficy Historian è la miglior e più conveniente soluzione software di storicizzazione progettata per archiviare dati industriali ed A&E (allarmi ed eventi) provenienti da tutto l’ambiente produttivo, mantenendone inalterata la risoluzione. La contestualizzazione dei dati grezzi e l’aggregazione in isole di informazione che il software è in grado di realizzare, consente, attraverso l’analisi, di migliorare e velocizzare la fase decisionale e di incrementare la produttività e ridurre i costi. Partendo dalla generazione dei Big Data sul plant floor, GE Proficy Historian semplifica la gestione dei dati OT spostandoli in modo semplice, sicuro e affidabile nel cloud e aiutando così le aziende a combinare dati OT e aziendali e a sfruttare appieno il potenziale dell’analisi basata sul cloud così come gli investimenti IT cloud esistenti per l’ottimizzazione del processo ed il miglioramento continuo. GE Proficy Historian è il primo database di impianto su modello relazionale “cloud-native” al mondo.  

 

Le principali caratteristiche di GE Proficy Historian 

La forza di Proficy Historian, il database di impianto su modello relazionale di GE – Business Unit del gruppo globale General Electric, leader per applicazioni Scada/HMI, Biga Data e analisi – sta nella integrazione avanzata con la famiglia di software Proficy, che ServiTecno propone al mercato italiano, nell’elevata compatibilità con soluzioni di terze parti e con client/server OPC UA e nelle nuove funzionalità per la gestione di più sistemi da un unico punto di controllo. In particolare, la combinazione di Proficy Historian con SCADA iFIX e Cimplicity e Proficy Operations Hub consente di disporre di una soluzione ottimale per la gestione dei dati e di una piattaforma avanzata per la visualizzazione e l’analisi integrata e contestualizzata di tutte le attività produttive, con accesso ai dati storici istantaneo e la possibilità per gli utenti di connettersi a fonti dati (database) differenti, e di definire differenti asset model che includano la mappatura dei tag e l’analisi avanzata dei trend. La capacità dei prodotti della famiglia GE di dialogare con tutti i sistemi e sotto-sistemi propri e della concorrenza già presenti sull’impianto, sempre con un’unica interfaccia, semplifica notevolmente la gestione dati per gli operatori. Inoltre, la gestione centralizzata e la configurazione remota dei collettori tramite il cloud permette di ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo impianto. La soluzione, inoltre, offre scalabilità orizzontale, consentendo a tutti i Client di avere accesso ad ogni dato, senza doverli prima consolidare in un unico historian centralizzato.  

Oltre ai prodotti software e hardware, ServiTecno fornisce al Cliente la competenza e il supporto per lo studio, il training e l’assistenza tecnica di configurazioni e applicazioni anche molto complesse per tutti i settori della produzione industriale, dal farmaceutico al food&beverage, da quello di processo (chimico, cemento, vetro, oil&gas, gomma, plastica, ecc.) a quello delle utility (acque, telecontrollo, trasporti), per il settore metalli e siderurgico, energia, ecc. 

 

I vantaggi rispetto ad un normale database relazionale 

Perché scegliere GE Proficy Historian rispetto ad un normale database relazionale? Semplice, perché è uno strumento che unisce alle caratteristiche di un database su modello relazionale una serie di capacità e benefici unici in più che consentono, all’azienda che ne faccia uso, di acquisire un vantaggio competitivo e sostenibile. Oltre all’archiviazione dati integrati, il software offre una elevata velocità di acquisizione e algoritmi di compressione dati altamente efficienti, una robusta ridondanza per eliminare problemi del single point of failure e assicurare servizio sempre attivo e senza interruzioni (High Availability), sicurezza dei dati avanzata, velocità nel fornire valore, compatibilità aperta e possibilità per utenti e amministratori di appartenere a diverse organizzazione o domini con gestione piramidale dei “sotto-domini” (multi-livello). Non da ultimo, la soluzione comporta costi e tempi ridotti, per un limitato impegno per il deployment e la manutenzione. 

New call-to-action