iFIX GE: come l’integrazione diventa più facile con ServiTecno

iFIX GE: come l’integrazione diventa più facile con ServiTecno

Tempo di lettura: 3 minuti

Il settore manifatturiero sta subendo una delle più grandi rivoluzioni della storia: la digitalizzazione ha saputo conquistarsi, anche grazie ai risultati sul campo, la fiducia anche delle aziende meno propense al cambiamento. Oggi temi come Industria 4.0 o l’idea di fabbrica intelligente non sono più retaggio dei pionieri o delle aziende in qualche modo in cerca della loro identità.  

In molti casi, tuttavia, il processo di trasformazione digitale non è partito dalle Operations, bensì dai reparti di gestione e controllo. Per questo motivo oggi molte aziende hanno la necessità di integrare sistemi di controllo produttivo, in particolare HMI e SCADA, con una infrastruttura preesistente. Il software SCADA GE iFIX di GE Digital costituisce la risposta ideale, se affiancato al giusto know-how. 

 

Perché integrare GE iFIX di GE Digital nell’infrastruttura aziendale? 

Fra le buone ragioni per integrare i sistemi SCADA all’interno dell’infrastruttura IT, senza dubbio quello principale è l’opportunità di uscire dalla logica di un uso contingente delle informazioni in modo esclusivo. Pur rimanendo la finalità di controllo e supervisione, un sistema di monitoraggio raccoglie una quantità di dati considerevole, che possono essere messi a valore, per esempio se utilizzati per analisi, statistiche e in generale come strumento decisionale. Il valore dei dati per nel manifatturiero e l’importanza della data science anche in azienda sono testimoniati anche dalla crescita del settore, che già nel 2021 era considerevole, del 13%. In questo contesto vale la pena di sottolineare che il settore manifatturiero fa segnare una crescita nel campo della data analysis superiore alla media di mercato e, con il 14% si posiziona subito dopo Assicurazioni e Telecomunicazioni fra i settori in cui la data science è in maggiore crescita. 

 

 

Fonte: Osservatori.it (link: https://www.osservatori.net/it/ricerche/infografiche/la-data-science-ripartita-siete-pronti-a-seguirla-infografica) 

 

GE iFIX costituisce la scelta ottimale per estendere l’uso intelligente e produttivo dei dati anche ai reparti produttivi, sia per le sue caratteristiche di funzionalità e usabilità sia per le opportunità di integrazione che offre. Per guidare le aziende nel processo di integrazione, ServiTecno mette a disposizione un know-how unico, basato sulla presenza in numerosi settori produttivi e da una esperienza più che quarantennale sul mercato.  

 

L’integrazione del software SCADA: perché è importante scegliere il partner giusto 

Gestire l’integrazione di un nuovo sistema in una architettura già strutturata richiede una combinazione di competenze diverse che vanno al di là della mera conoscenza tecnica e accademica del software e dei macchinari o impianti. Per dirla con termini attuali, la chiave del successo è nel giusto equilibrio fra hard skill e soft skill. In altre parole, è indispensabile conoscere profondamente anche i meccanismi, le consuetudini e soprattutto le problematiche quotidiane che caratterizzano i diversi settori produttivi.  

Tra questi, c’è ServiTecno. La società è presente con i suoi prodotti e servizi in tutte le principali aree produttive, fra le quali ricordiamo, per esempio, farmaceutico, alimentare, Energy&Utility, manifatturiero e siderurgico. Questa presenza permette di offrire il giusto equilibro fra la formazione degli specialisti e l’esperienza sul campo necessaria per facilitare l’integrazione dei sistemi in realtà complesse e dalla forte specificità. Inoltre, nella scelta di un partner per gestire l’integrazione dei sistemi, è indispensabile che le competenze in gioco abbraccino tutta la filiera IT, senza fermarsi alla gestione della control room, per esempio preoccupandosi anche della gestione remota dei sistemi e della cybersecurity. ServiTecno risponde a tutto questo. 

 

La formula vincente di ServiTecno 

Abbiamo accennato a come per le aziende sia indispensabile affidarsi per l’integrazione a partner che siano realmente facilitatori, anche sul piano organizzativo e gestionale. Per raggiungere questo risultato le competenze costituiscono senza dubbio uno dei principali pilastri. Tuttavia, la visione ServiTecno ne prevede altri due. 

Parliamo innanzi tutto del servizio di supporto, di fondamentale importanza nelle implementazioni strutturate. Da questo punto di vista, ServiTecno è riconosciuta da GE Digital come un CSP (Certified Support Provider), che garantisce l’elevato grado di preparazione dello staff. Il secondo – ma certo non ultimo – punto è la formazione. ServiTecno offre infatti diversi programmi formativi per aiutare i clienti nello sviluppare internamente tutte le competenze necessarie al fine di sfruttare i prodotti e i servizi a disposizione, comprese le best practice e le regolamentazioni specifiche di settore in ambito di cyber security. 

New call-to-action