PNRR trasporti: la proposta di ServiTecno per l’industria 4.0

PNRR trasporti: la proposta di ServiTecno per l’industria 4.0

Tempo di lettura: 3 minuti

La digitalizzazione apre la strada a importanti opportunità. Analizziamo il PNRR trasporti e come ServiTecno può aiutare le aziende a intraprendere questo percorso.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), presentato nell’estate del 2021, è lo strumento che si prefigge l’obiettivo di promuovere la crescita dell’economia italiana. Si basa su 16 componenti raggruppate in sei missioni.

Per quanto riguarda l’industria dei trasporti, il piano prevede una missione dedicata, la terza, che comprende due componenti: investimenti sulla rete ferroviaria e intermodalità e logistica integrata. L’investimento complessivo della missione è pari a 25,4 miliardi di euro.

Il PNRR trasporti si pone l’obiettivo di rendere entro il 2026 il sistema di infrastrutture nazionale più moderno, digitale e sostenibile. In questa prospettiva, il gap rispetto al resto dell’Europa è importante. Basti pensare che il 90% del traffico passeggeri in Italia avviene su strada, per un volume di 860 miliardi di passeggeri/chilometri all’anno, mentre sulle ferrovie viaggia solo il 6% dei passeggeri contro il 7,9% dell’Europa.

 

Le opportunità del PNRR trasporti

Il PNRR presuppone un profondo cambiamento dell’industria dei trasporti nazionale, un cambiamento che deve percorrere la strada della digitalizzazione. Acquisizione dati, telecontrollo, sistemi di monitoraggio e supervisione, intelligenza artificiale. Il panorama dell’innovazione è sempre più ampio e diversificato, e richiede una visione olistica per individuare le soluzioni più adatte alle singole esigenze.

In questa prospettiva, ServiTecno è da sempre attiva nell’industria dei trasporti con un’ampia offerta di prodotti per tutte le tipologie di infrastrutture, dagli aeroporti alle smart cities.

 

Gestione dei dati e sicurezza

La protezione degli impianti da attacchi e incidenti informatici è fondamentale per assicurare la sicurezza di impianti, macchine e persone, soprattutto quando si parla di infrastrutture strategiche come ferrovie, porti e aeroporti. ServiTecno ha adottato da anni un approccio security-by-design basato su quattro macro temi: rilevamento delle anomalie, protezione dei sistemi, comunicazione sicura e firewalling.

Per quanto riguarda la protezione dei dati, ServiTecno offre soluzioni dedicate come OPSWAT, che permette l’utilizzo sicuro – e conforme alle policy di sicurezza – di supporti rimovibili e dispositivi transitori, imponendo allo stesso tempo trasferimenti unidirezionali di dati.

La trasmissione sicura del dato è strategica in ottica di efficienza. Un esempio è Skkynet, una soluzione middleware in grado di connettersi con qualsiasi sistema SCADA, dispositivo o ICS, fornendo connettività in tempo reale da e verso i dispositivi di campo, abilitando così la visualizzazione dati e l’interazione in tempo reale.

 

Analisi dati

L’evoluzione verso un sistema di trasporti smart presuppone la possibilità di aggregare dati da fonti diverse per essere in grado di prendere la decisione giusta al momento giusto. Il pacchetto di soluzioni GE Digital – distribuito in Italia da ServiTecno – comprende Proficy CSense, una piattaforma di intelligenza artificiale e machine learning che permette l’analisi dei dati, l’identificazione delle anomalie, la creazione di modelli predittivi e sistemi di simulazione.

 

Sistemi di telecontrollo e SCADA

I sensori e dispositivi di campo sono il primo elemento della catena digitale. I device trasferiscono i dati in modo efficiente attraverso il telecontrollo verso la control room, dove si trovano i sistemi SCADA e altre tecnologie di supervisione e controllo.

In questa direzione, un esempio è la linea HMI SCADA iFIX di GE, che offre un robusto sistema di monitoraggio e controllo dei parametri operativi e un’interfaccia ergonomica e user friendly. La linea prevede sistemi modulari per adattarsi alle singole esigenze e offrire la massima flessibilità.

Un ulteriore esempio è GE Digital Cimplicity, un HMI SCADA che si caratterizza per riduzione del tempo di risposta dell’operatore, accelerazione del time-to-value e comunicazioni protette globali basate su certificati.

 

New call-to-action