Sistema di archiviazione dati dell’impianto, perché è meglio sul Cloud

Sistema di archiviazione dati dell’impianto, perché è meglio sul Cloud

Tempo di lettura: 4 minuti

Una delle prime e fondamentali conseguenze dei processi di digitalizzazione delle imprese è l’enorme quantità di dati che generano. Un bacino in continua e rapida crescita, la cui archiviazione, gestione, elaborazione e analisi è fondamentale per una strategia aziendale efficace e vincente. I Big Data, protagonisti delle scelte e delle decisioni dell’azienda moderna, necessitano quindi di un sistema di archiviazione dati, prima ancora di essere organizzati, aggregati ed elaborati in tempo reale per consentire a tutti i livelli dell’organizzazione aziendale di prendere decisioni che aumentino l’efficienza operativa dell’impianto. Una volta archiviate, infatti, le informazioni vanno gestite attraverso dei client che supportino gli operatori in questa attività, consentendo di aggregare e visualizzare tutte le informazioni rilevanti per il miglioramento delle operations industriali. Si tratta di piattaforme che permettono alle aziende di sviluppare delle applicazioni industriali ad alte prestazioni in grado di aumentare l’efficienza operativa e prendere decisioni sulla base di dati storici e in tempo reale.   

 

Che cos’è l’archiviazione dati? 

L’archiviazione, ovvero il processo di raccolta, identificazione e salvataggio dei dati al di fuori di sistemi e database di produzione in uso, verso sistemi di storage a lungo termine, costituisce un elemento prioritario della gestione dei dati e permette di conseguire una serie di vantaggi in termini di risparmio sui costi, ottimizzazione delle prestazioni e, non ultimo, di conformità alle normative. Un sistema di archiviazione dei dati consente anche alle aziende di gestire al meglio le informazioni laddove i volumi di dati continuano a crescere in maniera esponenziale, come solitamente accade con i processi di digitalizzazione. I dati archiviati, su spazi di storage locale, in posizioni predefinite, o in cloud, sono uno strumento indispensabile per comprendere quanto accade nell’impianto di produzione e pianificare interventi che risolvano eventuali problematiche o migliorino la produttività aziendale, purché siano sempre accessibili ai vari team di tutti i livelli di un’organizzazione.  

 

In cosa consiste l’archiviazione su cloud? 

Come ben noto, il cloud è quello strumento che consente di posizionare su un server remoto una serie di risorse aziendali, come lo spazio di archiviazione dati, la potenza di calcolo, i programmi gestionali e molto altro, dove rimangono accessibili mediante una connessione internet diretta e gestita da client o interfacce di controllo. L’archiviazione dei dati via cloud è una delle prime applicazioni. Cloud computing, la distribuzione delle risorse attraverso le reti, è un termine di uso comune nell’Information Technology e consiste nell’esecuzione di carichi di lavoro all’interno del cloud, l’ambiente IT che consente di astrarre, raggruppare e condividere risorse scalabili in una rete. I cloud possono essere pubblici, privati, ibridi e multicloud. Secondo i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, il mercato italiano del Cloud nel 2021 vale 3,84 miliardi di euro (+16% rispetto al 2020). Nelle grandi aziende, il 44% del parco applicativo si trova oggi su Cloud pubblico o privato.  

Il cloud computing si declina attraverso una serie di infrastrutture, piattaforme, prodotti software o tecnologie accessibili dagli utenti attraverso Internet, tra i quali ricordiamo, i servizi SaaS, o software-as-a-service, che offrono un’applicazione cloud con la possibilità di eseguire software remoti per l’elaborazione dei dati complessi, i servizi PaaS, o Platform-as-a-service, che mettono a disposizione dell’utente interi ambienti di sviluppo utilizzabili per fornire servizi di vario genere ai propri clienti, quelli IaaS, o infrastructure as a service, che offrono risorse di elaborazione, rete e storage e FaaS, o function-as-a-service che invece consentono di creare, eseguire e gestire pacchetti applicativi come se fossero funzioni. Si tratta di veri e propri hub, moderni e centralizzati, dedicati alla raccolta e all’analisi delle informazioni sull’azienda. Sono disponibili sul mercato diverse soluzioni che permettono alle aziende, in modo semplice e veloce, di creare applicazioni industriali intelligenti per migliorare connettività, aggregazione e visualizzazione dei dati, come ad esempio, il client universale GE Proficy Operations Hub. 

 

I vantaggi dell’archiviazione su cloud   

I servizi offerti dalle piattaforme cloud offrono numerosi vantaggi, tra i quali la velocità e la facilità di accesso ovunque l’utente si trovi, l’integrità dei dati e la sicurezza, in virtù del fatto che gli ambienti cloud offerti dalle aziende specializzate in questo tipo di servizi, in genere, sono protetti da sofisticati meccanismi che garantiscono un livello di cyber security costantemente aggiornato rispetto ai nuovi rischi informatici e decisamente superiore a quello di una azienda privata. Solitamente la modalità di erogazione è on-demand, consentendo di disporre di spazi e costi commisurati alle proprie esigenze, senza dover più acquistare e gestire una propria infrastruttura. 

Riassumendo, archiviare i dati sul cloud consente di: 

  1. Accedere ai propri dati da qualunque luogo e in qualunque momento, facilitando lo scambio dei file tra gli utenti. 
  2. Aumentare il volume dei dati. Grazie alle soluzioni di archiviazione nel cloud si può aggiungere capacità su richiesta, potendo gestire l’aumento esponenziale dei volumi dei dati, modificando rapidamente la propria infrastruttura e le caratteristiche delle prestazioni e della retention.     
  3. Possibilità di ridurre i costi di storage. Le soluzioni di archiviazione dei dati consentono, all’occorrenza, di archiviare solo i dati essenziali, eliminando i dati che non devono più essere conservati e cancellando le informazioni duplicate, riducendo così i costi di storage. L’infrastruttura virtuale è sempre scalabile in base ai carichi di lavoro. 
  4. Gestire la complessità delle informazioni. Grazie alle funzionalità offerte da alcune soluzioni e alla centralità dell’archiviazione su cloud, mediante i client, ovunque si trovino, gli operatori possono avere un quadro costantemente aggiornato dei dati provenienti dal campo in tempo reale sulla base del quale prendere decisioni che consentano di aumentare l’efficienza operativa, risolvano problemi e migliorino la produttività.  
  5. Garantire standard di sicurezza elevati. Archiviare in cloud permette un livello di affidabilità superiore rispetto all’archiviazione locale.  

  

New call-to-action