Software industriali per il settore siderurgico: le migliori soluzioni sul mercato

Software industriali per il settore siderurgico: le migliori soluzioni sul mercato

Tempo di lettura: 3 minuti

Il siderurgico è un settore caratterizzato da importanti sfide. Processi complessi, impianti di grandi dimensioni, lavorazioni intensive, elevata competitività. A livello numerico, l’industria siderurgica in Italia conta 39 siti di produzione: tre altiforni, due convertitori all’ossigeno e 37 forni elettrici. Secondo i dati di Federacciai, la produzione nel 2020 è stata pari a 20,9 milioni di tonnellate. 

Le caratteristiche intrinseche del settore siderurgico rendono necessari sistemi a elevata flessibilità e disponibilità, applicazioni solide e robuste e la massima integrità dei dati. 

Oggi sul mercato sono disponibili numerosi software industriali pensati per soddisfare le richieste dell’industria siderurgica. Vediamo i principali. 

 

Software di industrial analytics 

Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale sono oggi sempre più pervasive e accessibili. Questo permette di integrare soluzioni avanzate di industrial analytics. Grazie all’AI e al machine learning è possibile combinare i dati provenienti da diverse fonti.  

In questo modo si possono identificare rapidamente i problemi, scoprirne le cause principali, prevedere le prestazioni e automatizzare le azioni.  

L’analisi del comportamento dei macchinari, il monitoraggio in tempo reale, la possibilità di simulare i processi si traduce in un miglioramento della qualità, dell’efficienza e della produttività. 

In ottica di comunicazione, inoltre, un elemento importante è rappresentato dai software industriali di accesso remoto e in tempo reale ai dati delle macchine. Queste soluzioni offrono un controllo granulare e personalizzato degli accessi, ad esempio per quanto riguarda protocollo, attività dell’utente e sede, il tutto con monitoraggio continuo. 

 

Software industriali: SCADA 

Le piattaforme di supervisione e controllo – SCADA – sono un elemento prezioso per il monitoraggio dei processi industriali. Le soluzioni SCADA implementate a bordo impianto permettono di generare valore aggiunto reale e tangibile.  

Ciò è particolarmente vero se integrato in una prospettiva più ampia di interazione uomo-macchina. L’adozione di interfacce software ergonomiche e user friendly, anche in ottica mobile,  

può migliorare sensibilmente i processi decisionali ed eliminare potenziali errori di valutazione dei parametri operativi.  

 

Ambienti di sviluppo 

In un mondo caratterizzato da una sempre maggiore digitalizzazione, oggi sono disponibili sul mercato ambienti di sviluppo centralizzati che permettono la configurazione rapida di applicazioni industriali intelligenti. Queste soluzioni sono in grado di migliorare la connettività, l’aggregazione e visualizzazione dei dati e in generale di migliorare i processi in ottica collaborativa. 

Gli ambienti di sviluppo digitali sono supportati dalla trasmissione sicura dei dati, basata su tecnologie cloud e protocolli di comunicazione di ultima generazione. 

 

Software industriali per la cyber security 

La digitalizzazione ha un impatto profondo sulla fabbrica nel suo insieme. Questo si riflette in particolare sulla convergenza tra tecnologie informatiche (IT) e tecnologie operative (OT). Questa convergenza comporta grandi vantaggi, ma espone le reti di fabbrica a potenziali incidenti ed attacchi informatici. La cyber security si basa su alcune macro tematiche: accesso controllato, monitoraggio infrastruttura ed applicazioni, rilevamento delle anomalie, protezione dei sistemi, comunicazione sicura.  

Oggi il mercato offre soluzioni di security-by-design, ad esempio per quanto riguarda l’accesso ai sistemi, l’utilizzo sicuro dei supporti rimovibili, la gestione del trasferimento di dati unidirezionali.  

I vantaggi di queste soluzioni si traducono nella prevenzione delle violazioni attraverso la multiscansione, la protezione contro i dispositivi dannosi, l’accesso ai dati industriali privo di interruzioni e la protezione delle infrastrutture critiche. 

 

Soluzioni di telecontrollo con utilizzo di IIoT 

Il telecontrollo mediante l’utilizzo di sensori e dispositivi IIoT (Industrial IoT) può rappresentare una soluzione all’interno di impianti complessi e di grandi dimensioni come quelli siderurgici. Grazie alla telemetria è possibile raccogliere i dati di comportamento delle macchine anche a distanze importanti e in punti di difficile accesso per gli operatori. Attraverso l’integrazione con sistemi SCADA e piattaforme di analisi, i dati possono restituire informazioni utili anche in ottica di storicizzazione.   

New call-to-action