GE iFIX, ecco caratteristiche e applicazioni della nuova versione 6.5

GE iFIX, ecco caratteristiche e applicazioni della nuova versione 6.5

Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni nuova versione di GE iFIX HMI/SCADA porta con sé sempre interessanti ed importanti novità, siano esse evoluzioni e nuove funzionalità oppure adeguamenti e correzioni. La versione GE iFIX 6.5 non è da meno ed anzi, oltre a non smentire la propria fama di prodotto software Leader SCADA/HMI, mette in campo caratteristiche tanto peculiari da renderla degna di un’attenzione particolare.

Dodici sono le novità di questa versione. In questo articolo ci limiteremo a identificarne i capisaldi per offrire una panoramica veloce a chi cerca di capire qual è il valore della versione GE iFIX 6.5.

GE iFIX, le tre novità più significative della versione 6.5 

Partiamo dalle tre novità che sicuramente sono le più significative e caratterizzanti della versione 6.5 di GE iFIX:

  • Configuration Hub. GE iFIX 6.5 include una nuova applicazione web-based, denominata Configuration Hub, che consente agli utenti di iFIX 6.5 di configurare i propri progetti HMI/SCADA da una pagina web. La grande novità è che il configuratore permette di lavorare con più utenti in contemporanea sullo stesso progetto. La versione iFIX 6.5 di Configuration Hub consente di configurare un database iFIX, IGS e la connettività OPC UA e creare un nuovo iFIX Model tramite l’interfaccia basata su browser web. Il Configuration Hub tool sostituisce l’OPC UA Client driver tool disponibile in iFIX 6.1, fornendo non solo connettività al server OPC UA, ma supporto aggiuntivo per IGS, per il Database e per l’iFIX Model. Per avere ulteriori informazioni, fare clic sull’Help dall’applicazione del Configuration Hub. In alternativa, aprire il contenuto del Configuration Hub dalla pagina web della documentazione GE
  • Enhanced Security. In un contesto in cui il livello di sicurezza dei sistemi deve per forza di cose aumentare in risposta a minacce esterne sempre più numerose, anche le difese di GE iFIX aumentano. Con ACL è possibile fissare delle regole specifiche per consentire o negare l’accesso agli ambienti digitali, controllando i flussi di utilizzo e permettendo il monitoraggio continuo del sistema.
  • iFIX High Performance HMI Sample System. GE iFIX 6.5 include un High Performance HMI Sample System che permette – sia ai GE Digital Partner, che ai Systems Integrator così come ai clienti finali – di utilizzare questo “sistema d’esempio” per avviare immediatamente lo sviluppo di un’applicazione e dimostrare/testare le funzionalità e le potenzialità di iFIX. Per ulteriori informazioni, cercare “Sample System” negli e-book.

GE iFix, tutte le altre novità

Alle tre novità elencate, si aggiungono le seguenti nove altrettanto degne di nota:

  • Install changes. In questa nuova versione viene richiesto di fornire uno user group name di Windows per proteggere le risorse di Windows utilizzate da GE iFix, come le cartelle dei file e le chiavi di registro. Gli utenti che fanno parte del gruppo utenti iFIX (IFIXUSERS per impostazione predefinita) potranno, ovviamente, utilizzare iFIX mentre qualsiasi altro utente Windows che tenti di avviare iFIX non sarà in grado di farlo. Per i completi passaggi di installazione, fare riferimento all’argomento “Installazione del software iFIX” nella starter guide.
  • Upgraded Windows Support. Per l’elenco completo di tutti i sistemi operativi supportati, fare riferimento al System Requirements tab.
  • Updates to the Alarm Summary. Il riepilogo allarmi ha un nuovo filtro denominato Model Context.
  • New Command Expert. Il Set Symbol Values Expert è stato aggiunto in GE iFix 6.5. Negli e-book “Set Symbol Values Expert” si trovano maggiori informazioni.
  • Updates to the Database Manager. Il Database Manager Home tab contiene un nuovo pulsante nell’area Process Database: crea nuovo. In GE iFix 6.5 non è più possibile caricare o modificare il database EMPTY.PDB in Database Manager.
  • Updates to the iFIX OPC UA Server, in GE iFix 6.5 i tag iFIX in OPC UA Server sono stati aggiornati. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione “Server OPC UA per iFIX” degli e-book.
  • Updates to FIXVBA, fare riferimento all’e-book iFIX Automation Reference.
  • Update Support for Third-party Applications
  • Support for Recently Updated GE Products, l’elenco completo dei prodotti e delle versioni testate per funzionare con GE iFix 6.5 è consultabile su System Requirements tab alla sezione Compatibilità con altri prodotti GE.

In conclusione: la nuova versione GE iFix 6.5 è un ulteriore miglioramento di uno strumento che, già molto potente e versatile, continua ad evolvere ed ampliare le proprie caratteristiche e funzionalità per mantenere ed incrementare la leadership di mercato.

New call-to-action