Tutto sull’elaborazione dati industriali grazie al machine learning con Proficy CSense

Tutto sull’elaborazione dati industriali grazie al machine learning con Proficy CSense

Tempo di lettura: 3 minuti

La maggiore fonte di conoscenza e di crescita per un’azienda è oggi rappresentata dai Big Data. Grazie all’elaborazione dati resa possibile dalla Big Data Analysis, le aziende più digitalizzate riescono a far fronte alle mutevoli esigenze dei mercati globali e a sopravvivere al trend sempre più marcato delle strategie aziendali data-driven. Questo è maggiormente vero se si osservano i numeri: il mercato degli “Open Data” vale oggi 184 miliardi di euro e secondo le previsioni raggiungerà un valore compreso tra 199,51 e 334,21 miliardi di euro nel 2025, mentre si stima che i Big Data creati a livello mondiale arriveranno a 175 zettabytes entro tale data (un volume difficile da immaginare!). Ecco perché anche il numero di aziende che investono nell’elaborazione dati e in soluzioni di Big Data Analytics è in crescita. Ma se fino a qualche anno fa, il maggior ostacolo era rappresentato da complessità, diversità, velocità e variabilità dei dati, oggi, grazie a AI e machine learning, i software di analisi avanzata, come Proficy CSense, permettono agli ingegneri di processo di combinare i dati provenienti da diverse fonti di dati industriali senza la necessità delle competenze di un data scientist, consentendo anche alle piccole e medie imprese di superare questi ostacoli.  

 

Elaborazione dati, controllo di processo e AI 

L’utilizzo dell’IA per il controllo dei processi può semplificare molto l’elaborazione dei dati. L’ottimizzazione dei processi è fondamentale nell’industria perché consente di migliorare la qualità del prodotto finito, la produttività e la resa e i modelli tradizionali utilizzati per il controllo di processo, come ad esempio i loop PID e i controlli di processo avanzato (APC), sono componenti critici, in quanto per loro natura statici. Portando l’intelligenza artificiale nei loop di controllo e utilizzando modelli di apprendimento automatico – machine learning – per generare e perfezionare i processi di controllo, si possono conseguire grandi risparmi e ridurre i rischi. In questo modo, inoltre, si può semplificare notevolmente l’elaborazione dati e fornire agli operatori un supporto decisionale avanzato. Proficy CSense è un software di analisi avanzata in grado di creare, sulla base dell’analisi dei dati storici, un modello del profilo attuale con il quale modificare le impostazioni del processo e automatizzare azioni volte a migliorare continuamente la qualità, l’efficienza, la produttività dell’azienda. Il software può anche essere utilizzato per monitorare l’evoluzione del processo, identificare rapidamente i problemi, scoprire le cause principali e prevedere l’andamento futuro delle attività e dei processi, in un’ottica di analisi predittiva, permettendo anche precise simulazioni.  

 

Cos’è e come funziona Proficy CSense 

Proficy CSense è un software di analisi industriale che consente di migliorare le prestazioni di asset e processi con un modello digitale (Digital Twin). In una soluzione out-of-the-box, utilizza l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning per consentire ai tecnici di processo di combinare i dati provenienti da diverse sorgenti e di identificare e risolvere rapidamente i problemi relativi alle prestazioni dei processi di produzione continui, discreti o per lotti, attraverso l’estrazione e l’elaborazione dati ricavati dai sensori posti sulle macchine e sulle linee di produzione. Grazie a Proficy CSense e alle sue cinque capacità di analisi in un unico pacchetto – analisi, monitoraggio, previsione, simulazione e ottimizzazione e controllo dei setpoint in tempo reale – ingegneri e data scientist possono sviluppare soluzioni che solitamente assicurano un miglioramento continuo di produzione, rendimento, qualità ed efficienza, con margini significativi, trasformando i dati grezzi in informazioni con le quali incrementare rapidamente il business. La possibilità di creare analitycs in drag-and-drop accelera il time-to-value e riduce la dipendenza da data scientist e programmatori. Proficy CSense consente inoltre una moderna visualizzazione analitica thin-client, grazie all’applicazione Proficy Operations Hub inclusa: Monitoraggio del loop di controllo Process+. Con questa Web User Interface (UI) si può disporre di una soluzione analitica ad alte prestazioni accessibile a tutti, dove e quando se ne ha bisogno. 

Lo strumento software è proposto  anche con demo online e un corso di formazione interattivo che consentono di acquisire in modo semplice e rapido la competenza necessaria per l’uso. 

 

New call-to-action