OT Cybersecurity, cos’è e perché è diversa dall’IT Cybersecurity

OT Cybersecurity, cos’è e perché è diversa dall’IT Cybersecurity

Tempo di lettura: 2 minuti

Le sfide della OT Cybersecurity

L’OT Cybersecurity si riferisce alla protezione dei sistemi produttivi utilizzati nell’ambito industriale, per esempio quelli impiegati nel settore manifatturiero, energetico o dei trasporti. Questi sistemi sono responsabili del controllo e della gestione delle operazioni di campo, che possono andare dal monitoraggio e supervisione delle linee di produzione all’attività di controllo della movimentazione di macchinari e strumenti automatizzati. Si tratta, purtroppo, di un settore finora poco presidiato dal punto di vista della sicurezza e nondimeno particolarmente sensibile ai possibili incidenti informatici.

Secondo il rapporto “2023 State of Operational Technology and Cybersecurity Report” di Fortinet, le minacce alla sicurezza dei sistemi OT sono in aumento. Nel 2019, il 62% delle organizzazioni industriali ha subito almeno un attacco cibernetico ai propri sistemi OT. Questo sottolinea l’importanza di adottare misure di sicurezza adeguate a proteggere i sistemi OT da potenziali minacce.

Soluzioni specifiche per la OT Cybersecurity

Le principali sfide della OT Cybersecurity riguardano la protezione dei dispositivi OT da minacce esterne, la prevenzione di accessi non autorizzati e la gestione delle vulnerabilità dei sistemi legacy. Per affrontare queste sfide, sono necessarie soluzioni specifiche che tengano conto delle caratteristiche uniche dei sistemi OT, per esempio le specificità dei protocolli realtime industriali, quali il determinismo e la bassa latenza delle comunicazioni.

OT Cybersecurity

Firewall industriali: la prima linea di difesa

Una delle soluzioni di OT Cybersecurity sono i firewall industriali, progettati per proteggere le reti OT dai tentativi di accesso non autorizzato. Questi dispositivi forniscono una barriera di protezione tra la rete OT e la rete esterna, monitorando la correttezza dei comandi nei protocolli industriali, consentendo solo il traffico autorizzato e bloccando le minacce provenienti dall’esterno.

Software di gestione della sicurezza: centralizzazione e risposta rapida

Infine, i software di gestione della sicurezza consentono di gestire e monitorare in modo centralizzato la sicurezza dei sistemi OT. Questi software consentono di gestire le politiche di sicurezza, di aggiornare i dispositivi e di rispondere agli incidenti in modo rapido ed efficace.

La collaborazione tra i reparti IT e OT

L’OT Cybersecurity richiede una collaborazione stretta tra i reparti IT e OT all’interno delle organizzazioni. Le due funzioni devono lavorare insieme per identificare le vulnerabilità, implementare misure di sicurezza appropriate e rispondere in modo efficace agli incidenti. La comunicazione e la condivisione delle informazioni sono fondamentali per garantire una protezione efficace dei sistemi OT.

Garantire la sicurezza dei sistemi OT

Abbiamo visto come l’OT Cybersecurity sia una pratica fondamentale per garantire la sicurezza dei sistemi operativi utilizzati nell’ambito industriale. Rispetto all’IT Cybersecurity, l’OT Cybersecurity si concentra sulla protezione dei sistemi fisici e dei processi operativi, con l’obiettivo di garantire la continuità operativa e ridurre il rischio di danni fisici. Le soluzioni di OT Cybersecurity, come firewall industriali, dispositivi di segmentazione delle reti, sistemi di rilevamento delle intrusioni e software di gestione della sicurezza, sono progettate per proteggere impianti e macchinari da potenziali minacce cibernetiche. La collaborazione tra i reparti IT e OT è essenziale per affrontare le sfide della OT Cybersecurity e garantire una protezione efficace dei sistemi OT.