L’evoluzione della fabbrica digitale trova nel sistema MES il componente strategico per migliorare efficienza e produzione. Il portfolio MES Proficy Smart Factory di GE Vernova, che include la soluzione Proficy Plant Applications, è un MES collaudato e utilizzato da migliaia di aziende in tutto il mondo.Gartner ha nominato GE Digital Leader nel Magic Quadrant 2023 per i Manufacturing Execution Systems per la sua soluzione software Proficy Smart Factory (MES). La valutazione si è basata su criteri specifici che hanno analizzato la completezza complessiva della visione e la capacità di esecuzione dell’azienda.
In cloud o on-premise, i sistemi MES rappresentano una componente importante degli investimenti delle aziende manifatturiere. È un mercato in continua crescita, che nel 2020 valeva 11,8 miliardi di euro e raggiungerà – secondo le previsioni – i 26 miliardi di dollari nel 2028.
Inoltre, l’evoluzione dei sistemi di fabbrica derivante dalla trasformazione digitale e dalla rivoluzione 4.0 ha ulteriormente messo al centro l’importanza dei Manufacturing Execution Systems. Oggi non rappresentano solo un sistema di monitoraggio e di ottimizzazione dell’impianto: costituiscono una fonte strategica di dati e informazioni per tutta la catena di valore dell’azienda.
Quello a cui assistiamo oggi è un’evoluzione dei sistemi MES tradizionali, dove trovano spazio nuove funzionalità che vanno dalle piattaforme di Industrial Internet of Things (IIoT) agli ambienti di sviluppo low-code e no-code, per fare un esempio.
Infine, un’ulteriore area di miglioramento derivante dell’adozione di un sistema MES riguarda la gestione dell’intero workflow. Migliora la capacità di analizzare i dati di produzione e di prevedere eventuali malfunzionamenti, migliora l’analisi delle cause di guasto e la comprensione dell’interazione tra le diverse infrastrutture di produzione.
In termini generali, l’implementazione di una piattaforma MES permette di ottenere una panoramica esaustiva in termini di monitoraggio, pianificazione, tracciabilità e rintracciabilità, controllo qualità, gestione delle risorse, degli ordini e delle scorte. Senza dimenticare la reportistica, l’integrazione con i sistemi aziendali e la gestione degli eventi.
Proficy Smart Factory: tutti i moduli della soluzione MES di GE Vernova
Proficy Smart Factory è disponibile per implementazioni cloud e/o on-premise e può includere:
- Overall Equipment Effectiveness (OEE)
- Cloud Production Management & Quality Management per il miglioramento delle operazioni in real time
- Tracker per il routing, il tracciamento e l’esecuzione degli ordini
- ROB-EX Scheduler per l’analisi dell’allocazione di asset e risorse
- Proficy Operations Analytics per l’analisi dei dati in tempo reale
Scendiamo nel dettaglio dei primi due key-points (OEE, production & quality) che sono relativi alla soluzione Proficy Plant Applications, che offre decine di schermate pronte all’uso per la visualizzazione, analisi e gestione dei processi. L’interfaccia può essere personalizzata in modo semplice e in modalità no-code. L’esperienza utente è stata progettata per migliorare la comprensione della performance operativa e definire sia una visione d’insieme sia un focus su ogni singolo asset.
Il sistema fornisce dati, trend, statistiche e notifiche in tempo reale, riducendo in questo modo il rischio di errore umano.
L’aggiornamento 2023 di Proficy Plant Applications si caratterizza per diverse
ovità, a cominciare dalla configurazione, installazione e upgrade ancora più veloce. La User Interface (UI) è stata ulteriormente migliorata per offrire un’esperienza utente altamente personalizzabile. In questa prospettiva, il sistema permette l’integrazione di dati provenienti da fonti diverse in un’unica dashboard grazie all’implementazione di applicazioni low-code e no-code.
Sono state introdotte nuove funzionalità per le Bills of Materials (BOM) e la comunicazione con sistemi ERP.
La versione 2023 di Proficy Plant Applications è infine compatibile per l’utilizzo mobile su sistemi iOS, Android e Windows e offre supporto nativo per la gestione dei servizi Azure SQL Database Managed Instance e AWS RDS (Relational Database Services).