Pharma Integration e le nuove frontiere della robotica farmaceutica

Pharma Integration e le nuove frontiere della robotica farmaceutica

Tempo di lettura: 5 minuti

L’industria farmaceutica è da sempre uno dei vettori dell’innovazione tecnologica. È un mercato sfidante e competitivo, dove la ricerca è una necessità strategica. Questo vale tanto per lo sviluppo di nuovi prodotti quanto per il miglioramento continuo dei processi.

Un esempio è rappresentato dalla robotica. In un settore dove igiene e pulizia assoluta sono fondamentali, i robot assicurano standard elevati che hanno un ritorno virtuoso sull’efficienza.

La robotica farmaceutica è un mercato che continua a crescere, e raggiungerà secondo le stime i 344 milioni di dollari entro il 2027. È un mercato dove sono presenti numerosi player a elevata specializzazione. Un esempio tutto italiano è Pharma Integration.

Pharma Integration

Pharma Integration è una giovane realtà specializzata nello sviluppo di soluzioni robotiche di nuova generazione per l’industria farmaceutica. Fondata a Siena nel 2016, l’azienda ha realizzato il primo sistema brevettato al mondo che permette l’automazione dell’intero processo di riempimento farmaceutico senza intervento umano (gloveless) attraverso l’impiego di robot antropomorfi che gestiscono autonomamente ogni fase del processo. L’assenza di guanti nella componente di produzione è strategica in un settore – come quello delle life sciences – dove deve essere garantita asetticità e sicurezza, sia del prodotto finale, e dunque del paziente, sia dell’operatore dell’impianto.

Pharma Integration sviluppa sistemi per impianti intelligenti di nuova generazione, che spaziano dalle macchine per ricerca e sviluppo, clinical trial e medicina personalizzata, fino alla produzione commerciale. Attraverso i robot è possibile gestire con facilità ogni tipologia di contenitore farmaceutico, quindi flaconi, siringhe e cartridges, con un’altissima precisione ed elevata efficienza, garantendo una flessibilità produttiva senza pari.

Le soluzioni dell’azienda si caratterizzano inoltre per un design modulare, che offre notevoli vantaggi a livello di industrializzazione. Sono sistemi compatti e plug & play, con tutti i componenti essenziali inclusi nella struttura monoblocco, semplificando così la spedizione, l’installazione e lo start-up. La completa automazione e l’uniformità dei sistemi, controllabili da remoto, rendono possibile un approccio scale-out, ovvero di scalabilità orizzontale, che garantisce una crescita flessibile e basata sull’incremento del volume, con investimenti personalizzati per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato farmaceutico.

La collaborazione con ServiTecno

Nel 2020 Pharma Integration si è rivolta a ServiTecno per individuare la soluzione HMI SCADA in linea con le proprie esigenze. Da qui ha avuto inizio la collaborazione che si è rafforzata nel corso degli anni.

È stata individuata la soluzione iFIX di GE Vernova, distribuita in Italia da ServiTecno. iFIX offre un approccio orientato agli oggetti all’interno di un ambiente di configurazione web based. È possibile connettere sorgenti di dati strutturati – come PLC – ad altre fonti di dati mediante protocolli IGS e OPC UA.

iFIX è una soluzione robusta e matura, che garantisce quindi l’affidabilità necessaria in un’industria sfidante come quella farmaceutica.

La piattaforma offre modelli di User Experience (UX) precaricati e oggetti predefiniti, le informazioni possono essere condivise in tempo reale su tutti i dispositivi. È possibile visualizzare trend e report, identificare potenziali problemi delle macchine e aree di miglioramento. Si possono inoltre impostare allarmi e notifiche che – in caso di criticità – guidano l’operatore verso la risoluzione dei problemi per riprendere la produzione nel minore tempo possibile.

iFIX inoltre consente la conformità alla normativa FDA CFR 21 parte 11, che definisce standard di conservazione, controllo e archiviazione elettronica di documenti e dati nel settore farmaceutico.

Per quanto riguarda la storicizzazione dei dati, Pharma Integration utilizza la piattaforma GE Proficy Historian. È uno strumento complementare ad iFIX che permette la storicizzazione di tutte le informazioni provenienti dalle macchine, in modo sicuro e conforme agli standard.

azzurra small

Rendering di Azzurra Small di Pharma Integration

L’importanza dell’esperienza utente

Durante la fase di sviluppo, un’importante area di lavoro ha riguardato la creazione dell’interfaccia utente. Sono state coinvolte diverse unità di Pharma Integration per un brainstorming condiviso, finalizzato a strutturare al meglio il layout dell’esperienza utente (UX).

L’interfaccia è stata sviluppata con l’obiettivo di offrire un’esperienza intuitiva anche per gli operatori che si confrontano con la macchina per la prima volta. In questa direzione, sono state realizzate dashboard di visualizzazione semplici ed essenziali, con poche informazioni strutturate e con l’uso di immagini esplicative che guidano l’operatore nei singoli compiti, avanzando in maniera progressiva lungo il percorso. Tutto ciò a vantaggio dell’usabilità e dell’efficienza del processo.

L’importanza della sicurezza

In un mondo industriale sempre più connesso e interconnesso, la sicurezza delle reti è fondamentale, soprattutto in un settore fortemente regolamentato come quello farmaceutico. In questa prospettiva, il lavoro congiunto di Pharma Integration e ServiTecno si è focalizzato sull’adozione di standard di comunicazione fortemente orientati alla protezione. Un esempio in questa direzione è rappresentato dal protocollo OPC UA, basato sulla trasmissione cifrata dei dati.

Pharma Integration ha inoltre posto particolare attenzione nello sviluppare l’architettura di rete in accordo con gli standard IEC 62443, che definiscono le regole attraverso le quali l’architettura delle macchine deve essere strutturata per garantire il corretto traffico di dati. L’accesso viene definito solo per gli utenti autorizzati e i dati sono custoditi in un ambiente sicuro e controllato. Vengono inoltre utilizzati sistemi di backup e disaster recovery. In questo modo, anche durante un evento anomalo è possibile il salvataggio e la storicizzazione.

Un ambiente di lavoro integrato

Le soluzioni sviluppate da Pharma Integration sono in grado di comunicare con altri sistemi di fabbrica, ad esempio attraverso protocolli Profinet e OPC UA. Possono inoltre essere integrate con i sistemi MES già presenti in fabbrica. In questo modo è possibile acquisire i dati in tempo reale dalle macchine e monitorare l’andamento della produzione all’interno dei sistemi già esistenti, migliorando così la visione complessiva.

L’azienda ha inoltre realizzato un simulatore virtuale della linea. È un vero e proprio digital twin, che permette di effettuare lo sviluppo della macchina in anteprima con tutti i particolari meccanici, permettendo in questo modo allo sviluppo software e allo sviluppo meccanico di procedere in parallelo. Ciò permette di comprendere al meglio il dimensionamento di tutti i componenti meccanici per ottimizzare la progettazione. Il gemello digitale può essere inoltre utilizzato come strumento di training virtuale per gli operatori, erogando quindi le attività di formazione in un ambiente sicuro.

Una collaborazione di valore

La collaborazione tra Pharma Integration e ServiTecno si è sempre basata sulla condivisione di competenze ed esperienze. È una relazione che permette a entrambe le aziende di continuare a crescere in un mercato come quello farmaceutico caratterizzato da innovazione continua e normative rigorose.

cta infografica sicurezza