SCADA iFix: perché è il segreto dietro agli operatori più produttivi

SCADA iFix: perché è il segreto dietro agli operatori più produttivi

Tempo di lettura: 3 minuti

Il mercato della produzione industriale diventa di anno in anno più competitivo: efficienza produttiva, ottimizzazione dei costi e la capacità di prendere decisioni vincenti sono caratteristiche indispensabili per le aziende che vogliono rimanere nel mercato. In questo contesto, la capacità di acquisire dati significativi, ma anche di controllare macchinari e attrezzature è indispensabile per mantenere il vantaggio acquisito rispetto alla concorrenza.  

La soluzione SCADA iFix è lo strumento perfetto per supportare le aziende nell’incremento della produttività, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono lo strumento preferito dagli operatori più competitivi del mercato. 

 

SCADA iFix: una soluzione all’avanguardia 

Prodotto da GE Digital, iFix è fra le soluzioni SCADA più avanzate del mercato. Ricordiamo che l’acronimo SCADA significa Supervisory Control And Data Acquisition, Controllo di supervisione e acquisizione dei dati, e indica un sistema informatico che permette di effettuare monitoraggio e supervisione dei sistemi fisici. In pratica si tratta di sistemi che permettono il controllo degli impianti e delle attrezzature attraverso opportune interfacce, tipicamente terminali, ma anche la raccolta e l’elaborazione di dati. 

Proprio questo secondo aspetto è quello più rilevante: rispetto ai semplici sistemi HMI, SCADA come iFix offrono la possibilità di utilizzare i dati per analisi, rilevamenti e attivazione di allarmi, sia in tempo reale sia per la creazione di analisi e report. Che gli SCADA siano sistemi sempre più necessari nel mercato è testimoniato anche dalla crescita del settore. Secondo i dati riportati da Statista, entro il 2026 il mercato SCADA crescerà fino a toccare quota 50 miliardi di dollari 

 

 

 

Il “segreto” del successo di iFix 

Una delle principali ragioni del successo di iFix è senza dubbio l’attenzione posta nelle caratteristiche che riguardano l’usabilità, sia in termini di interfaccia utente vera e propria, sia in termini di possibilità di distribuzione.  

Spesso si pensa all’usabilità come a una semplice questione legata all’agio e alla comodità degli operatori, ma in realtà ci sono ragioni molto più rilevanti per considerarla: dagli studi effettuati dal produttore GE Digital infatti risulta che un sistema di controllo più usabile, chiaro e comprensibile permette un rilevamento più rapido degli allarmi, migliorandone la risoluzione addirittura nel 35% delle situazioni, con ovvie ricadute positive sulla produttività.

Un secondo livello di usabilità riguarda senza dubbio le opportunità di configurazione e fruizione: il software SCADA iFix dispone di un’interfaccia Web che permette l’accesso ad un ambiente di configurazione centralizzato, riducendo significativamente i tempi sia in termini di configurazione, analisi e gestione delle basi di dati, sia in termini di fruizione. Inoltre, offre la possibilità di accedere all’interfaccia di iFix da qualsiasi tipo di dispositivo in grado di supportare un browser. 

 

Prestazioni e sicurezza 

Fra le altre caratteristiche che rendono iFix di GE leader nel mercato degli SCADA ne troviamo diverse dedicate all’efficienza. Per esempio, per supportare il lavoro di ingegneri, analisti e operatori, è possibile accedere a una vasta libreria di oggetti e template, che permette di creare HMI ad alte prestazioni personalizzate in tempi estremamente rapidi, e di mettere gli operatori in condizione di lavorare con la maggiore efficienza possibile. Il time-to-solution e la riduzione dei tempi di manutenzione sono due driver fondamentali nella scelta di un ecosistema che garantisca l’efficienza, e la possibilità di progettare nuove esperienze utente in tempi estremamente contenuti costituisce un valore aggiunto.  

L’ultimo punto da considerare è legato a disponibilità e sicurezza. Al di là dei meri adempimenti normativi, disporre di una buona garanzia di sicurezza dei sistemi permette di ridurre i margini di rischio, e di conseguenza, le inefficienze legate, per esempio, al disaster recovery. Per fare fronte anche a questa necessità iFix è realizzato con un modello secure-by-design che offre sistemi di autenticazione avanzata, certificati digitali e tutto quello che serve per conciliare la necessità di un accesso il più possibile universale e fruibile con la sicurezza informatica richiesta oggi dai sistemi.  

 
New call-to-action