Software di automazione: i pro di usare GE Operations Hub

Software di automazione: i pro di usare GE Operations Hub

Tempo di lettura: 3 minuti

Nell’era di Industria 4.0 è aumentata esponenzialmente la domanda di connessione tra il mondo industriale “reale” e quello digitale. Per fare fronte a questa richiesta e alla crescita del mercato dell’automazione industriale si è affiancata una costante evoluzione dei software di automazione, oltre che del loro ruolo. Grazie all’Industrial Internet of Things (IIoT) e all’Intelligenza Artificiale (AI), oggi, i software di automazione consentono di monitorare costantemente la produzione e sono diventati indispensabili per raggiungere elevati livelli di efficienza in tutte le fasi del ciclo di vita di un impianto o di una macchina.  

Il software di automazione per la convergenza IT/OT 

La convergenza tra il mondo IT e quello dell’OT – che tradizionalmente abbracciano tecnologie e competenze diverse – è uno dei fattori abilitanti della trasformazione digitale. In quest’ottica, i software di automazione di nuova generazione devono essere in grado di dialogare con i diversi sistemi di fabbrica e i relativi sotto sistemi, e di gestire in sicurezza l’estrazione, il trattamento e la trasmissione dei dati degli impianti industriali per ottenere informazioni utili al miglioramento dei processi produttivi. GE Operations Hub consente tutto questo. È infatti un ambiente centralizzato per applicazioni industriali di rapido sviluppo ed implementazione, a basso codice, nel quale è possibile raccogliere e aggregare i dati da fonti diverse e, con semplici funzionalità drag-and-drop, creare delle schermate che possono fornire all’operatore una visione centralizzata e contestualizzata dei dati dalla quale ricavare informazioni utili, a tutti i livelli aziendali, per migliorare il processo decisionale e aumentare l’efficienza operativa.  

 

Il dialogo, punto di forza di GE Operations Hub  

Una delle  difficoltà della convergenza tra IT e OT sta proprio nella differenza di linguaggi di questi due mondi, che fanno fatica a capirsi l’uno l’altro. Nell’ambiente industriale, l’elevato numero di protocolli, di device e di tecnologie con cui è necessario interfacciarsi e la loro complessità, rende spesso difficile l’integrazione tra IT e OT. Poter disporre di uno strumento come GE Operations Hub che arriva dal mondo OT ma è pensato per parlare soprattutto al mondo IT è molto utile. Il principale punto di forza di tutta la famiglia di prodotti GE Digital che ServiTecno  propone al mercato italiano, è la possibilità di interfacciarsi con tutti i sistemi – PLC, SCADA, DCS, o altro già presenti su impianto – indipendentemente dalla tecnologia di tipo proprietario utilizzata dalle singole macchine e dagli impianti. GE Operations Hub è un software di automazione universale e indipendente – una soluzione software vendor agnostic – in grado di parlare con tutto l’hardware esistente nel campo dell’automazione con un’unica interfaccia operatore. Grazie alla tecnologia web e agli standard aperti e interoperabili come OPC UA, il software di automazione non richiede alcuna installazione sui Client e consente di ridurre i tempi di implementazione e manutenzione. 

 

I vantaggi di GE Operations Hub 

Oltre a dialogare con tutti i sistemi di fabbrica e gestire i dati del settore operativo, GE Operations Hub permette di integrare anche applicazioni di tutto l’impianto, compresi Historian, MES, prodotti di Analytics di terze parti, realizzando, in tempo reale, dei mix and match e delle correlazioni tra dati IIoT sulla base delle quali i team di tutti i livelli di un’organizzazione possono aumentare l’efficienza operativa e prendere decisioni strategiche per l’azienda. La condivisione delle informazioni tra gli operatori di prima linea consente loro di comprendere quello che accade in produzione ed eventualmente intervenire per risolvere i problemi. Grazie ad appositi cruscotti per visualizzare i trend e i KPI da dati storicizzati, il software permette di eseguire l’analisi dei dati nel contesto e di comprendere meglio le cause dei problemi.  

Attraverso GE Proficy Operations Hub, infatti, gli utenti possono monitorare, controllare, inserire dati ed eseguire analisi. Le informazioni sono sempre a portata di mano, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, su schermi di PC, tablet e telefoni cellulari.  In base ad eventi, dati del dispositivo o del sistema, il software consente anche di attivare risposte rapide e automatiche.  

Per guidare le aziende nel processo di integrazione, grazie ad una esperienza più che quarantennale nel “plant floor” – produzione, ambiente di fabbrica e processi in generale – e ad un know-how unico basato sulla presenza in numerosi settori produttivi, ServiTecno fornisce, insieme al prodotto, tutto il supporto e l’assistenza necessaria per realizzare in modo semplice applicazioni anche molto complesse in realtà dalla forte specificità.   

New call-to-action