Backup e Change Management degli applicativi di processo: ecco come avere il controllo del campo

Backup e Change Management degli applicativi di processo: ecco come avere il controllo del campo

Tempo di lettura: 3 minuti

La trasformazione digitale continua a spingere le aziende verso nuovi orizzonti. Le innovazioni tecnologiche, sebbene portatrici di vantaggi competitivi, presentano sfide significative, specialmente per i responsabili degli impianti, che si trovano a gestire l’equilibrio tra l’adozione di nuove tecnologie, la continuità operativa e altri bisogni come la compliance, il miglioramento dell’efficienza operativa e il costante incremento della complessità delle infrastrutture OT.

Scenario in Rapida Evoluzione

La gestione del parco tecnologico installato (e l’inserimento di nuove tecnologie) può essere un processo complicato da gestire visto che sia in ambiente industriale che nel campo delle utility è frequente una commistione di brand, applicativi e soluzioni soggetti a frequenti modifiche più o meno sostanziose. Operazioni tecniche come la gestione del versioning in ambiente operazionale e di tutti i tipi di cambiamenti che gli applicativi subiscono, così come  i sistemi di supervisione e gestione del processo produttivo, sono il cardine intorno a cui il responsabile impianti deve costruire la propria strategia. Strategia che può funzionare solo quando la tecnologia risponde come atteso.

La rapida evoluzione tecnologica, inoltre, stimola un cambiamento incessante, non solo organizzativo ma anche tecnologico, proponendo sfide ed opportunità. Per rispondere a questo bisogno ServiTecno ha adottato la soluzione Octoplant, che con le sue 8 funzioni chiave, si propone come uno strumento per la gestione delle variazioni tecniche e organizzative, garantendo la consistenza dei dati e una maggiore protezione nelle piante produttive​.

Le Sfide Principali per un Responsabile Impianti

Ma quali sono le principali sfide che oggi un responsabile impianti deve fronteggiare dal punto di vista strategico?  Vediamo quelle più importanti , ciascuna corredata da una possibile risposta.

Efficienza Operativa: OT VERSIONING e verifica automatica delle variazioni sugli applicativi di processo (tramite confronto e operazioni di CHANGE MANAGEMENT). L’efficienza operativa è migliorata attraverso una strategia di backup uniforme che Octoplant offre, riducendo il downtime e assicurando una ripartenza rapida in caso di interruzioni oltre che all’immediata individuazione dei cambiamenti.

Integrazione Tecnologica: L’integrazione delle nuove tecnologie nei processi esistenti è una sfida cruciale. Octoplant facilita questa integrazione attraverso la gestione efficiente dei dispositivi IoT e la configurazione corretta di tutti i dispositivi.

Octoplant: un Alleato Strategico

Octoplant si posiziona come una soluzione integrata per affrontare le sfide del change management. Ecco come alcune delle sue funzioni chiave possono essere applicate:

Instant Recovery: La funzione di Instant Recovery permette una ripartenza rapida in caso di downtime, assicurando che le configurazioni di sistema corrette siano prontamente ripristinabili​1​.

Threat Protection: Octoplant permette azioni proattive per prevenire violazioni di sicurezza, garantendo una protezione affidabile.

Safeguarding Assets: Le funzioni di Change Management di Octoplant assicurano che tutti i dispositivi siano configurati correttamente, proteggendo gli asset critici.

Operational Efficiency: Octoplant aiuta a guidare operazioni efficienti attraverso una gestione degli asset e dei dispositivi più efficace.

Gestire il Change Management in Perfetto Equilibrio

La gestione del cambiamento, soprattutto per i responsabili di impianto, è un compito di mediazione tra le strategie aziendali, le necessità del personale e le richieste produttive con le caratteristiche tecnologiche degli impianti. Octoplant emerge come una soluzione robusta che facilita questo compito, assicurando un equilibrio tra le sfere tecnologiche e organizzative dell’ambiente produttivo.